Sostegno psicologico alla donna nelle sue fasi della vita
La donna nell’arco della sua vita attraversa molte “stagioni” importanti: sterilità, infertilità, aborto spontaneo, interruzione volontaria di gravidanza, gravidanza e maternità, allattamento, depressione post-partum, menopausa.
Durante la gravidanza la mamma fa tante fantasie, sul come sarà il proprio bimbo e come si comporterà una volta venuto al mondo: sovente accade che percepisca un senso di frustrazione perché interverranno dei problemi fisiologici o psicologici e sarà costretta a prendere decisioni che non rispetteranno le sue fantasie.
Altre donne non riescono a vivere bene lo stress della maternità e quindi, anche se lo hanno molto desiderato e fantasticato durante la gravidanza, non sono capaci di proteggere il loro bimbo dai momenti di difficoltà psicologiche. Quando si entra poi nella menopausa, periodo della vita di una donna caratterizzata da molti cambiamenti sia fisiologici che psicologici, non tutte le donne si sentono preparate ad affrontare questa nuova fase della vita con i relativi cambiamenti.
Per affrontare tali stagioni è utile supporto di una figura professionale che possa aiutare la donna ad affrontare tutte le fasi che questa.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito Web.