Il colloquio clinico è caratterizzato da una sua specificità, fatta di un contesto ambientale, emozionale, relazionale, dotato di aspettative ed in cui si attivano dinamiche che non si riscontrano, appunto, nel “parlare quotidiano”.
Si tratta di uno strumento, volto alla conoscenza della persona che abbiamo di fronte nella sua totalità, ed è il metodo che utilizziamo per conoscere la realtà psichica del paziente.
Per conoscere le dinamiche
Anche il medico effettua il colloquio clinico ma questo è molto differente, poiché è differente la finalità, cioè indagare le condizioni fisiche del soggetto in esame.
Infatti non possiamo considerarlo come un semplice scambio di informazioni ma per renderlo uno strumento efficiente e funzionale, contribuiscono il contesto specifico entro il quale questo avviene, il carattere dell’intenzionalità che ne definisce il contenuto e caratterizza lo scambio dell’interazione, il motivo che ne sta alla base, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le dinamiche del potere che si esplicano tra gli individui coinvolti.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito Web.